Nel 2006, l’enologo Giampaolo Parpinello decise di innestare le prime 100 gemme di Torbato, un vitigno a bacca bianca coltivato solo in Sardegna. Quelle prime piantine oggi sono diventate oltre 50mila viti che rappresentano il cuore della Poderi Parpinello.
La storia di Monica è un intreccio di fascino e mistero. Intorno all’anno Mille alcuni monaci spagnoli impiantarono questo vitigno tra Sassari e Alghero. Successivamente, i Camaldolesi lo fecero conoscere al resto dell’Isola.
“SESSANTAQUATTRO”, è l’anno in cui Giampaolo Parpinello inizia la sua attività di enologo in Sardegna. Questo vino nasce per ricordare i 50 anni dedicati con passione alla cura della vigna e del vino.
"ITAN" prende il nome da “Itinerario Antoniniano”, una antica strada sulla costa algherese.
Questo caratteristico vino rosso prende il nome dall’antica strada romana che collegava le città di Carbia e Nure nella costa algherese.
È ottimo in abbinamento con antipasti a base di salumi e formaggi stagionati, e con piatti di carne bianca e selvaggina.
Il Cannonau è il più importante vitigno a bacca rossa della Sardegna. Si ipotizza che il vino prodotto da queste uve possa essere il più antico del Mediterraneo.
Ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve Semidano, racchiude in sé l’essenza della nostra Isola.
“Ecco le ali bianche!” Questo dicevano i bambini guardando i gabbiani volare sopra il vigneto. Il Vermentino è il principale vitigno a bacca bianca della Sardegna.
Di presunte origini spagnole, ha trovato nella nostra Isola un terroir che valorizza il suo carattere.
“KRESSIA” è la ”ciliegia” in uno dei tanti dialetti sardi. È ottenuto da uve Cagnulari, il vitigno a bacca rossa di probabile origine spagnola diffuso nel nord-ovest dell'Isola in seguito al dominio aragonese del 1600.
Nel 2006, innestando le prime 100 gemme di Torbato, l’enologo Giampaolo Parpinello ha iniziato la coltivazione di questo raro vitigno sui terreni della Poderi Parpinello.
Il "CENTOGEMME" è ottenuto da uve di Torbato in purezza, coltivate nei vigneti situati in località "Janna de Mare" (nome della zona dove sorge l'azienda) nella Nurra.
Vino ottenuto da uve selezionate con grande cura. Questo nostro tipico Cannonau Riserva, matura per almeno sei mesi in botti di rovere che ne esaltano le particolari note aromatiche e gli intensi e suadenti profumi.
.